Ministero per i Beni e le Attività     Culturali

Biblioteca Universitaria di Sassari

GIARDINI DI CARTA. LIBRI DI BOTANICA DELLA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI SASSARI (sec. XV-XX).

Sassari, Biblioteca Universitaria di Sassari , Biblioteca Universitaria di Sassari

21.11., 2013 - Conferenza

CONFERENZA, Giovedì 21 novembre 2013 - ore 17,30, Sala consultazione Biblioteca Universitaria - Piazza Università n. 21.

Giovedì 21 novembre 2013, alle ore 17.30, nell'ambito delle manifestazioni culturali promosse dall' Associazione Garden Club di Sassari dedicate alla botanica sassarese Evelina Mameli Calvino, Maria Rosaria Manunta, terrà una conferenza relativa ai libri di botanica, patrimonio dell'Istituto, esposti nella Mostra "Giardini di Carta. Libri di botanica della Biblioteca Universitaria di Sassari (sec. XV-XX).

La mostra attraverso un significativo itinerario bibliografico, intende illustrare la nascita e lo sviluppo della botanica, con opere a stampa antiche e moderne, spaziando dalla tradizione classica alla tradizione popolare. Il percorso, che si apre con un prezioso incunabolo (1479) della Naturalis Historia di Plinio, attraverso la trattatistica dei secoli XVII-XVIII che testimonia il progredire delle conoscenze e la maggiore precisione nell'illustrazione, dovuta anche all'uso della nuova tecnica calcografica, giunge fino ai contributi scientifici di Evelina Mameli, pubblicati in prestigiose riviste nazionali.

Di particolare interesse, inoltre, le opere di carattere locale: la Farmacopea sarda del Paglietti del 1773, le opere di Giuseppe Giacinto Moris, fino al Vocabolarietto di botanica di Alberto Cara.

Vai alla ricerca