Il Filorosso - Concerto di musica polifonica

Biblioteca universitaria di Sassari via Enrico Costa n. 57

25 ottobre 2019 - Concerto

Il Filorosso - Polifonica Santa CeciliaPer la rassegna musicale "IL FILO ROSSO", la Biblioteca universitaria di Sassari ospita il Concerto di musica polifonica  - Messa a quattro voci da cappella di Claudio Monteverdi.

La Polifonica Santa Cecilia di Sassari, diretta dal Maestro Matteo Taras, vuole così rendere omaggio al grande musicista con un concerto che si terrà all'interno della Cappella dell'ex Ospedale civile di Piazza Fiume.

La composizione risale al periodo veneziano di Monteverdi, che copre gli ultimi trent'anni di vita del musicista: dal 1613, quando fu nominato maestro di cappella della Basilica di San Marco, al 1643, anno della sua morte.

La Messa a quattro voci da cappella si articola nelle parti dell'ordinario (ordinarium missae). Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei.

L'intera rassegna ha avuto il patrocinio di Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna e Comune di Sassari.