ESSE DI SETA

Biblioteca universitaria di Sassari via Enrico Costa n. 57 - 2° piano, 3 sala - Biblioteca Universitaria di Sassari - Club Inner Wheel Sassari Centro

5 Giugno 2019 - Incontri e presentazione del libro

Mercoledi 5 giugno alle ore 18,00
 alla  Biblioteca universitaria di sassari
 si presenta il romanzo storico sardo "Esse di seta"

esse di setaintervengono:

Daniela Piu - Autrice

Paolo Cau - Archivio storico Sassari

Laura Cosentino - Imprenditrice

Giuseppe Mascia - Ricercatore Universitario

Rachele Falchi - Giornalista e blogger

Proiezione delle fotografie di Gianmichele Manca

"Tre secoli fa Francesca Sulis, (Muravera  1716 - Quartucciu  1810), fondava la prima impresa femminile nel settore della seta. Alle operaie provenienti dal popolo venivano impartite una formazione tecnica e un’istruzione scolastica: il lavoro al setificio diventava per le ragazze un’opportunità di riscatto sociale. Nel secolo della Rivoluzione Francese e dell’ascesa di Napoleone Bonaparte, l’esperimento di Francesca ha avuto un successo strepitoso.
La storia dell’imprenditrice temeraria e illuminata è raccontata dalla nipote e arricchita dalle testimonianze di vita vera tratte dai diari dell’epoca."
"In Esse di seta, Daniela Piu racconta con uno stile evocativo e deciso una straordinaria storia di emancipazione femminile avvenuta tre secoli addietro, ma talmente moderna da essere ancora oggi un modello invidiabile di fare impresa."