“CORPI SANTI : culto e iconografia dei Martiri turritani dal Medioevo all’Ottocento” di Marisa Porcu Gaias

Biblioteca universitaria di Sassari via Enrico Costa n. 57 - 2° piano, 3 sala. - Biblioteca Universitaria di Sassari

29 marzo 2019 - Presentazione libro

i corpi santiIl 29 marzo 2019, alle ore 18,00

PRESENTAZIONE del libro:

“CORPI SANTI :  culto e iconografia dei Martiri turritani dal Medioevo all’Ottocento” di Marisa Porcu Gaias

Il 29 marzo 2019, alle ore 18,00, presso la Sala 3 al 2° piano della Biblioteca Universitaria di Sassari, verrà presentato il libro di Marisa Porcu Gaias "Corpi Santi : culto e iconografia dei martiri turritani dal Medioevo all'Ottocento."

Saluti della direttrice della Biblioteca Maria Rosaria Viviana Tarasconi.

Intervengono:

- Alessandro Soddu, Docente di Storia Medioevale all'Università di Sassari

- Mons. Giancarlo Zichi, Direttore Archivio Storico Diocesano di Sassari

Sarà presente l'autrice.

Il libro di Marisa Porcu Gaias “Corpi Santi. Culto e iconografia dei martiri turritani dal Medioevo all’Ottocento” (editore Mediando), racchiude la seduzione della narrazione e quella della scoperta scientifica delle origini culturali e del cammino amministrativo e sociale di un pezzo importante di Sardegna, dall’epoca protocristiana sino al XIX secolo.

È probabilmente l’opera più importante della storica dell’arte dopo il suo “Sassari. Storia architettonica e urbanistica dalle origini al ‘600”, pubblicato da Ilisso nel 1996 e giudicato fondamentale per la conoscenza della seconda città dell’isola  di Sardegna, almeno quanto la monumentale ricerca storica di Enrico Costa.