Il SUONO DI MILLE SILENZI

Biblioteca universitaria di Sassari via Enrico Costa n. 57 - 2° piano, 3 sala. - Associazione culturale "Dietro le quinte...OSA" - Biblioteca Universitaria di Sassari

Venerdi 8 Marzo 2019 - Convegno : Contro la violenza sulle donne e di genere

Il suono di mille silenzi                              In occasione della festa della donna, l'8 marzo, a partire dalle ore 18

Convegno : Contro la violenza sulle donne e di genere

"IL SUONO DI MILLE SILENZI"

Presenta : Sonia Martinelli

Interverranno:

La psichiatra Gianfranca Nieddu, la criminiloga Ester Deplano, la presidentessa del CAM Sardegna Nicoletta Malesa.

In videoconferenza la scrittrice Emma La Spina.

Gianni Adorna terrà una dimostrazione di difesa personale antiaggressione.

In occasione della festa della donna, l'8 marzo, a partire dalle ore 18,

alla Biblioteca Universitaria di Sassari, in Via Enrico Costa 57, al 2° piano, si terrà un CONVEGNO contro la violenza sulle donne e contro qualunque tipo di violenza, intitolato “IL SUONO DI MILLE SILENZI”, liberamente tratto dall'opera letteraria della scrittrice siciliana Emma La Spina.
L'evento verrà presentato da Sonia Martinelli.
L'Associazione Culturale “Dietro le Quinte... OSA”, coordinata da Marcella Marianini, che ringrazia per la splendida collaborazione Viviana Tarasconi, Direttrice della Biblioteca Universitaria di Sassari. Proprio Viviana Tarasconi ha fortemente voluto questo incontro, in questa particolare ricorrenza, a cui parteciperanno esperti nel settore, che affronteranno questo difficilissimo tema con interventi e dibattiti. La Violenza sulle Donne e di genere, la capacità di riconoscere un amore malato ad opera di uomini maltrattanti e la sua evoluzione estrema che sfocia spesso nel femminicidio.
L'incontro, che si terrà nella sala convegni della Biblioteca, nei locali dell'ex Ospedale Civile di fronte a Piazza Fiume, comincerà con l'esibizione musicale di Giuseppe (Zeppe) Satta, a cui seguirà la proiezione di immagini di statistica sul tema. La Dott.ssa Tarasconi darà i saluti iniziali a tutti gli partecipanti, seguito dal rappresentante dell'Associazione “Dietro le Quinte... OSA” il segretario Marco Galistu, il quale illustrerà tutte le attività e finalità dell'Associazione e soprattutto il forte interesse per la tematica.
Il convegno, nelle mani della presentatrice Sonia Martinelli, inizierà con la lettura di un Haiku da parte di Luigi Sias, a cui seguiranno gli interventi degli ospiti, a partire da:
Gianfranca Nieddu, Medico Psichiatra e Psicoterapeuta analista;
Ester Deplano, Avvocato e Criminologa;
Nicoletta Malesa Presidentessa e coordinatrice del CAM Sardegna (Centro Ascolto Uomini Maltrattanti).
Si proseguirà con una dimostrazione di difesa personale tenuta dal maestro Gianni Adorna, con l'illustrazione di particolari tecniche anti aggressione in caso di attacchi corporali.
La scrittrice Emma La Spina, interverrà in videoconferenza e Vanessa Fara leggerà alcuni passi del suo libro.
Seguiranno letture di poesie e brani letterari sempre attinenti al tema da parte di donne, tra cui la poetessa Maria Teresa Tedde, Tiziana Sotgiu, Elena Maresu, Maria Lucia Sias, Chiara Delitala, Valentina Corazza, Anna Argenziano e Natalina Foddai.
Tra gli ospiti, Roberto Fara, Attore e Regista, dirigerà una scena teatrale interpretata da Anna Argenziano, Vanessa Fara e Natalina Foddai.
Ad accompagnare il dibattito, ci saranno in esposizione le opere d'arte, dedicate all'argomento, degli artisti dell'Associazione Dietro le Quinte... OSA.
Il Coordinamento tecnico è affidato a Enrico Giovanni Fumagalli.
La serata si concluderà con una lettura tratta da Alda Merini e con il ringraziamento a tutti gli intervenuti per la partecipazione.
L'invito a partecipare è gratuito ed è aperto a tutti coloro i quali la tematica suscita interesse, vogliono approfondirla... sensibilizzare per capire... capire per aiutare... per dire basta alla violenza.