“MA IO NON VEDEVO QUELLA LUNA”. Breve antologia di Grazia Deledda

Biblioteca universitaria Sassari, via Enrico Costa 57 - (ex ospedale ss. Annunziata)

18 Dicenbre 2018 - Presentazione libro

Ma io non vedo quella luna

MA IO NON VEDEVO QUELLA LUNA”. Breve antologia di Grazia Deledda.

Di Isabella Mastino

La Biblioteca universitaria di Sassari, martedì 18 dicembre 2018, alle ore 18, ospita la presentazione del volume “Ma io non vedevo quella luna”. Breve antologia di Grazia Deledda, della giovane scrittrice sarda Isabella Mastino.

L’autrice, che ha scelto di accantonare la sua professione di avvocato per dedicarsi ad approfondire, e divulgare, il pensiero di Grazia Deledda, premio Nobel per la Letteratura nel 1926, dopo cinque anni di studi e ricerche, parlerà della sua opera edita dalla casa editrice Alfa di Quartu Sant'Elena. La presentazione è strutturata come un monologo teatrale della durata di circa 40 minuti.

È il primo lavoro antologico – divulgativo esistente sull’opera di Grazia Deledda. Il testo si articola in sette capitoli che ruotano attorno a cinque temi cari alla scrittrice nuorese: la giustizia, la speranza, l'amore, l'intreccio fra volontà e umana e divina, e le diverse sfaccettature della genitorialità.

Tra i progetti futuri dell’autrice vi è un tour nelle scuole della Sardegna, per divulgare ai più piccoli la poetica deleddiana. E poi una nuova antologia in uscita entro l'anno, che sarà incentrata sul tema del viaggio.