“DOMENICA DI CARTA”, 14 ottobre 2018: “Il Retablo di Erula. Storia, restauri e prospettive”.

Biblioteca universitaria di Sassari via Enrico Costa n. 57 - 2° piano, 3 sala

09.10 2018 - CONFERENZA

Retablo

APERTURA STRAORDINARIA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA SASSARI

DOMENICA DI CARTA”, 14 ottobre 2018

Si ripropone anche per il 2018 il progetto “Domenica di carta” con il quale il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promuove, in tutta Italia, l’apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi statali al fine di valorizzare l’importante patrimonio in essi conservato.

La Biblioteca universitaria di Sassari, in occasione di “Domenica di carta”, 14 ottobre 2018, prevede l’apertura straordinaria dalle ore 9,30 alle 13,30 con il seguente programma:

-          Ore 10,00 Conferenza dal titolo “Il Retablo di Erula. Storia, restauri e prospettive”.

Verranno illustrati i lavori di restauro delle tre Tavole, residuo di un più ampio retablo pertinente alla chiesa di S. Vittoria de su Sassu, scoperte nel 2011 in occasione dell’inventariazione dei beni culturali della Diocesi di Tempio Ampurias. Le tre tavole dipinte assemblate con altre, probabilmente nel XVIII secolo nel momento della realizzazione del nuovo altare, hanno costituito per secoli la base di appoggio della statua di Santa Vittoria, nell’omonima chiesa medievale.

La giornata, in collaborazione con la LYONS Club Sassari Monte Oro, sarà l’occasione per ricordare la studiosa Caterina Virdis Limentani recentemente mancata.

Durante la mattinata saranno proposte visite guidate alla struttura e al patrimonio della Biblioteca.

Relatori:

Alba Canu –Centro di Restauro di Li Punti