GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI SASSARI

APERTURA STRAORDINARIA DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018

Le Giornate Europee del Patrimonio, quest’anno il tema è dedicato a “L’Arte di condividere”, si svolgono il 22 e 23 settembre e rappresentano il più importante appuntamento che riunisce tutti i popoli dell’Europa nel segno della cultura. All’iniziativa aderiscono i luoghi della cultura statali e non presentando un’interessante offerta culturale dedicata a tutti i tipi di pubblico.

La Biblioteca universitaria di Sassari, per l’occasione, propone l’Apertura straordinaria nella giornata di domenica 23 settembre, dalle ore 9,30 alle 13,30. Attraverso percorsi guidati si potrà conoscere a fondo la Biblioteca, i suoi servizi e le risorse messe a disposizione di tutti.

Si forniranno, inoltre, approfondite e documentate notizie sulla storia del monumentale edificio ottocentesco, originariamente ospedale della città e attualmente, dal 2014, sede della Biblioteca universitaria di Sassari – ufficio periferico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. In Italia vi aderiscono i luoghi della cultura statali e i musei locali, ma anche gallerie, fondazioni e associazioni private con visite guidate, iniziative speciali e aperture di spazi normalmente chiusi al pubblico.