Tiziana Olivari

 

Bibliotecaria dal 1979, la dott.ssa Tiziana Olivari è stata tra i più stimati professionisti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e una valida studiosa nel campo della biblioteconomia e bibliografia e di storia della stampa e dell'editoria.

Ci ha lasciati ad ottobre, ma abbiamo volutamente aspettato che trascorresse un po' di tempo per ricordarla con più serenità.

Molti sono gli aspetti che ci piacerebbe ricordare, ma uno in particolare: l'amore per il proprio lavoro e il continuo impegno nella gestione organizzativa di una biblioteca costretta da tempo in spazi angusti e obsoleti.

Condividiamo con il prof. Brigaglia il ricordo di Tiziana al suo posto di lavoro nella Sala periodici, sempre puntuale, molto presente, organizzata e disponibile con gli utenti e i colleghi che la consideravano un vero e proprio punto di riferimento e un supporto irrinunciabile nelle ricerche bibliografiche.

Docente in numerosi corsi di formazione e aggiornamento, anche organizzati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha lasciato in colleghi ed allievi un ricordo indelebile per le sue altissime competenze scientifiche, la serietà e l'impegno e il calore umano che profondeva.
Ha insegnato per anni Biblioteconomia presso l'Università di Sassari.

Tra i suoi numerosi lavori ricordiamo:

Catalogo collettivo dei periodici dell'Università di Sassari [con Massimina Cattari], Sassari, 1984

Libri e lettura nella Sassari del Cinquecento, in M. Santoro (a cura di), La stampa in Italia nel Cinquecento, pp. 844-859 Roma, 1992

Dal chiostro all'aula. Alle origini della Biblioteca dell'Università di Sassari. Roma, 1998

Dal manoscritto alla stampa: il libro universitario italiano nel 15. Secolo [ con A. Mattone, in M. Ascheri, G. Colli (a cura di ) Manoscritti, editoria e biblioteche dal medioevo all'età contemporanea, Roma, 2006, pp.. 680-730

I libri di Garibaldi, in A. Trova e G. Zichi (a cura di), Cattaneo e Garibaldi. Federalismo e Mezzogiorno, Roma, 2004, pp. 257-269

La Biblioteca Universitaria, in A. Mattone (a cura di), Storia dell'Università di Sassari, v.II, 2010, pp 165-174

 

 

Tiziana Olivarilocandina per tiziana